
Canditi, passione Agrimontana
Cedial offre sempre il meglio alla propria clientela: ecco perché è distributore dell’eccellenza firmata Agrimontana.
Frutta candita
Agrimontana seleziona le varietà di frutta con particolare attenzione ai territori, alle coltivazioni etiche e sostenibili, alla raccolta col giusto grado di maturazione e si serve di ogni accorgimento, dal più tradizionale a quello tecnologico, a difesa delle peculiarità del prodotto originario. La selezione della frutta, la sorveglianza costante nelle cotture e nelle canditure, le attenzioni nel confezionamento portano benefici rispettosi dell’autenticità e integrità alle origini. Sono prodotti che sanno accorciare le distanze tra dolce e salato, perché lo zucchero utilizzato sapientemente sa esaltare la ricetta in cui è assorbito.
Il processo di canditura
Agrimontana si attiene alla vera canditura secondo tradizione, assecondando i processi biologici naturali. Immerge ciascun frutto in grandi vasche a cielo aperto, in un bagno di sciroppo di acqua, zucchero di canna e glucosio, che cambia ogni ventiquattrore: mantiene la concentrazione costante a settanta brix, fissa tutti i sapori e i profumi propri. Il processo può durare dalle due settimane fino ai trenta giorni secondo le varietà.
Sotto sciroppo e colati
Il confezionamento con il medesimo sciroppo di canditura preserva fragranza e morbidezza della frutta appena lavorata e conferisce maturità e pienezza di sapore come accade ai vini di alta tradizione. Se privati dello sciroppo, vengono riproposti in vaschette sottovuoto, secondo un brevetto esclusivo Agrimontana. Viene eseguita una pastorizzazione estremamente gentile e permangono tutti i sapori e i profumi fissati dalla canditura. La frutta si mantiene eccezionalmente morbida.
Scorzone d’arancia candita a cubetti
Cedial consiglia Cubetti d’arancia tagliati da quarti dopo una lenta canditura, affinché gli oli essenziali non vengano perduti. Origine: Calabria. 10×10. Perfetti per lievitati, pastiere, cassate e come variegatura nel gelato.
Misto uvetta-agrumi per panettone
Cedial inoltre propone la composizione di frutta già dosata per la preparazione del panettone: 50% di uvetta australiana, 30% cubetti di arancia 10×10, 20% cubetti di cedro. Ideale per panettone e lievitati.
Prodotti lavorati dal fresco senza l’impiego di anidride solforosa.